RX colonna lombosacrale, bacino e articolazioni sacroiliache

Buongiorno,
volevo chiedervi un parere sull'esito di una radiologia alla colonna lombo-sacrale, al bacino e articolazioni sacroiliache, fatta in seguito a un dolore, probabilmente un'infiammazione, appena sotto il gluteo, lateralmente, manifestatasi due volte a distanza di 3 mesi circa.

Rachide lombare sostanzialmente in asse.
Iniziali alterazioni di tipo spondilartrosico a carico dei metameri esaminati con appuntimento dello spigolo anterosuperiore di L4.
Conservata l'ampiezza degli spazi discali.
Nei limiti le sincondrosi sacroiliache.

Presenza di due calcificazioni... questi sono i calcoli di cui sappiamo già...

Conservati i rapporti fra i metameri nei movimenti di flesso-estensione.
Bacino sostanzialmente simmetrico con regolare morfologia e struttura degli elementi ossei.
Non evidenti alterazioni focali.

Se potete darmi un vostro parere, ve ne sarei molto grata.
Grazie, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
dal referto radiologico non emerge nulla di così significativo se non le modeste alterazioni artrosiche del rachide lombo-sacrale segnalate.
Una valutazione Specialistica Ortopedica sarebbe opportuna nel Suo caso per comprendere se il dolore che Lei accusa alla parte inferiore del gluteo esteso lateralmente sia dovuto ad esempio ad una tendinopatia del m.gluteo nei suoi 3 fasci o ad una trocanterite,il "dolore clinico" che Lei ha accusato può indirizzare lo Specialista nella possibile richiesta di ulteriori accetamenti diagnostico-strumentali (Ecografia,RM..).

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Scipione, gentilissimo!
Il consulto è per mio marito.
Nel frattempo il medico di base gli ha fatto fare anche la risonanza, le riporto anche quel referto.

"Non particolarmente addensate le corticali articolari delle sincondrosi sacro-iliache. Non edema della spongiosa ossea adiacente. Non significativo versamento nelle articolazioni coxo-femorali dove le rime articolari sono conservate. Non significative alterazioni del segnale della spongiosa delle porzioni di carico delle teste femorali e degli acetaboli. Appena percettibile "bump" al passaggio tra testa e collo dei femori leggermente più evidente a sinistra. Sfumata iperintensità del segnale nella borsa trocanterica destra come per lievi note di borsite. Un po' assotigliato e disomogeneo il muscolo gemello di sinistra rispetto al dx. Disomogeneo e sfumato incremento dell'intiensità del segnale del muscolo quadrato del femore di destra a livello inserzionale come per processo infiammatorio (il paziente non riferisce traumi). Non versamento nelle borse delle tuberosità ischiatiche. Non edema delle ossa del pube."

Per me è arabo. Il medico di base dice che è un'infiammazione come sospettava e che non c'è niente altro di cui preoccuparsi. Vorrei capire però se sia il caso di fare una visita specialistica come consigliava anche lei.
La ringrazio nuovamente, un cordiale saluto