Analisi referto rx lombare

Salve, da marzo 2014 soffro di mal di schiena nella zona lombare. La sensazione è come se ci sia qualcosa che da fastidio alla schiena piuttosto che un dolore intenso alla schiena stessa. E' come se centri la circolazione, in quanto, sento a volte movimento e aria nella schiena, e il dolore aumenta dopo uno sforzo di qualsiasi natura.

Ho ricevuto via email l'esito dell'rx che ho effettuato, ma visto il periodo festivo vorrei chiedervi se è possibile avere qualche anticipazione sul referto e sulle eventuali azioni successive. Di seguito l'esito:

RX COLONNA LOMBOSACRALE
--------------------------------------------------------------------------------
Referto:

Assenza di lesioni ossee a focolaio e/o diffuse a carico
dei metameri lombari.
Immagine come da ernia di Schmorl a carico della limitante
inferiore di L5.
Restringimento dello spazio intersomatico L5-S1 (sofferenza
discale?). Si consiglia completare l'indagine con esame TC
mirato e/o R.M.
Raddrizzamento modico della normale curva lordosica
lombare.

Cosa significa? quale esame consigliate di fare? non sarebbe l'ideale la Rm per evitare radiazioni?
Considerando che sin da piccolo ho sempre avuto una lordosi un po' accentuata, non è curioso che ci sia un raddrizzamento seppur lieve?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
l'elemento più rilevante che viene segnalato nel referto è relativo all'ultimo "anello discale" della colonna lombare. In sostanza lo spazio tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale è ridotto, e questo è un segno radiografico che presuppone una sofferenza del "cuscinetto ammortizzatore" tra le due vertebre stesse.
L'indicazione di effettuare una risonanza è pienamente condivisibile, al fine di poter avere informazioni migliori su questo anello sofferente, cosa che non può essere realizzata con la semplice radiografia che costituisce tuttavia un'indagine di primo livello.
Sicuramente ha ragione circa l'esposizione alle radiazioni in TAC, per cui sarebbe meglio effettuare una risonanza.
Il raddrizzamento della normale curvatura della colonna, a solo titolo di esempio, potrebbe essere espressione di un atteggiamento della muscolatura paravertebrale che tenta di assumere una posizione "antidolorosa", ovvero una sorta di compenso funzionale nel caso di dolore alla schiena.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Ok Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve ho effettuato la Rm rachide lombare ma è risultato tutto ok.
Il problema è che continuo ad avere dolore, senso di gonfiore e movimenti strani lungo la parte lombare della schiena. Non so che fare....cosa mi consiglia?
potrebbe essere il colon? questo senso di gonfiore si estende alla parte anteriore del colon.. non so se le due cose sono correlate ma sicuramente sono vicine..
[#4]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Il disturbo che Lei descrive è troppo generico per essere interpretato online a distanza, senza la possibilità di visitarla.
Dando per scontato che la RM non ha evidenziato nulla di significativo, come Lei riferisce (sarebbe meglio magari visualizzare anche il solo referto completo - come è stato inquadrato l'assottigliamento dello spazio L5-S1 da sospetta sofferenza discale?), bisogna magari spostare il livello di indagine su un altro distretto anatomico. Queste considerazioni tuttavia devono essere formulate sulla base di un attento esame clinico.
Risenta in prima istanza il suo medico curante ed analizzate nuovamente la sua condizione alla luce del referto RM che Lei dice essere negativo.
Ci aggiorni se vuole.
Cordialità.