Rmn ginocchio/gamba sx

Ho fatto la risonanza magnetica e mi anno dato i risultati e vorrei sapere piu o meno di cosa si tratta
il testo sul referto e questo:
Indagine condotta per sospetta lesione meniscale.
non lesioni del menisco interno.
fissurazione longitudinale del corpo del menisco esterno alla quale si associa cisti parameniscale estesa in senso antero posteriore per 2,5-3 cm. Come di norma crociati e collaterali.
nei limiti tendine del quadricipite e rotuleo.
in condizione d'esame rotula glievemente altoposta.
cartilafine articolari femoro-tibiali e femerorotulee rotulee di spessore consono all'età. Non significativo versamento. No cisti poplitee.
minimo edema della spongiosa ossea sulla superficie di carico del condilo femorale interno
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
ciò che emerge dal referto riportato è essenzialmente la presenza di una lesione del menisco esterno che si associa ad una piccola formazione cistica limitrofa, detta parameniscale, conseguenza appunto della lesione del menisco.
Si rileva inoltre una minima condizione "simil-infiammatoria" dell'osso del femore in prossimità dell'articolazione del ginocchio.
Necessita un consulto specialistico ortopedico per valutare l'opportunità di eseguire un'artroscopia.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta ..ma quindi ci sono probabilità che debba fare un intervento ??
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
E' quello che dovrà decidere lo specialista ortopedico una volta esaminate anch'egli le immagini e sulla scorta dell'esame clinico.
L'artroscopia è una tecnica chirurgica mini-invasiva che consente sia la diagnosi delle lesioni meniscali che il trattamento.
Ripeto comunque... questa è competenza dello specialista ortopedico e sarà lui a decidere come trattare l'alterazione meniscale segnalata nell'esame RM.
Ci faccia sapere se vuole.
Un cordiale saluto.