Tac bambino 10 mesi

Buongiorno
sono la mamma di un bambino adottivo che ora ha 8 anni.
All'età di 10 mesi è stato sottoposto nel paese d'origine ad una tac alla testa per un non ben precisato motivo.
Mi chiedo se è possibile che questo esame fatto in così tenera età possa aumentare le probabilità per lui di incorrere in malattie gravi quali leucemie, ecc.
Tra l'altro qualche giorno fa è stato sottoposto ad un rx mano polso per la definizione dell'età ossea. Questi ulteriori raggi possono eventualmente aumentare il rischio.
La ringrazio molto per la cortese risposta e ringrazio per l'utilissimo servizio che rendete.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
non esistendo una dose soglia al di sotto della quale si può essere assolutamente sicuri di non aver subito danni da radiazioni il consiglio che posso darLe è di stare serena, anche relativamente alla radiografia mano-polso eseguita per la definizione dell'età ossea.
Dobbiamo pensare che la TAC cui è stato sottoposto Suo figlio sia servita a verificare dei sospetti clinici altrimenti non indagabili.
Non serve stare a discutere sulla probabilità cui Lei, come tanti altri pazienti - a ragione -, fa riferimento.
Stia serena.
Cari saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Aiello.
La saluto cordialmente.