Tc hrct ai polmoni per sospetta bronchite cronica

Salve,
ho 35 anni, lavoro a Roma da 5 anni facendo il pendolare e da circa 2 anni ho cominciato a soffrire cruentemente di problemi respiratori.
circa 2 anni fa ho passato due piccole broncopolmoniti a da quel giorno ho cominciato gli esami:varie RX torace, spirometria, saturimetria, prove funzionalità respiratoria, prick test, test allergologici, TUTTI NEGATIVI.
Mi ritrovo a tutt'oggi con sovente catarro nei bronchi e spesso nei casi si "peggioramento", mese di agosto e gennaio, il catarro mi "gorgoglia" nel petto, finche' sono costretto ad usare antibiotici potenti per stroncare l'infezione.
A questo punto, essendo gli esami "calssici" NEGATIVI, il pneumologo mi prescrive la TC HRCT ai polmoni.
Mi sono un po' allarmato perche' mi pare di aver capito che è un esame "probabilmente" rischioso in temrini di radiazioni assorbite.
Vorrei un consiglio da parte vostra sull'effettiva necessità di tale esame o se magari convenga ricorrere ad altri esami tipo "broncoscopia" e rinunciare cosi' ad assorbire tali radiazioni.
Premetto che quest'anno ho già fatto un'RX torace.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Leggendo la sintomatologia che descrive, a naso, la prima patologia che mi viene in mente eì "bronchiactasie" ma naturalmente non avendo la possibilità di visitarla e di vedere gli esami eseguiti consideri le mie parole come semplice poesia!
L'indicazione ad eseguire una TC torace mi sembra abbastanza corretta.
Non si preoccupi per nulla delle radiazioni. Gli apparecchi moderni consentono di ottenere immagini ad alta risoluzione con dosi di radiazioni molto minori rispetto che in passato.
E comunque, la necessità di dare un nome ai suoi disturbi è prioritaria rispetto al problema radiazioni.
La TC è un esame in grado di fornire tantissime informazioni circa le condizioni dei suoi polmoni e bronchi.
La broncoscopia è una indagine che eventualmente va eseguita successivamente se esiste una reale indicazione documentata con la TC.

Rimango a disposizione per ulteoriori chiarimenti

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. INZIRILLO,
in effetti lei molto professionalmente, ha fornito una "dignosi a naso" che collima perfettamente con quella che ha fatto lo specialista curante del Forlanini.
BRONCHIECTASIA mi ha detto e mi scuso per non averla inserita prima, una mia inconsapevole dimenticanza.
Siamo sulla strada giusta...la ringrazio per le sue parole, devo dire che anche questo suo parere mi invoglia di più a fare questa TAC, anche perché senza di essa non credo che si riesca a mettere a fuoco la causa reale.
Sper di non dover arrivare a fare una broncoscopia......
La terro' aggiornato appena arrivano i responsi della TAC.
LA ringrazio imemnsamente per il suo consulto.
Le auguro sinceramente Buon Lavoro e... grazie ancora.