RM polso sx

Gentilissima Medicitalia,

quattro mesi or sono ho avuto un esito traumatico per pugno contro sacco da pugilato.
Dopo quattro mesi non ho più dolore ma ho fastidi dopo ogni allenamento verso l'esterno del polso sx.
Allora ho deciso di effettuare risonanza magnetica RM a pagamento del polso sx con il seguente referto:

Sono sostanzialmente corretti i rapporti articolari carpali.
A livello radio-ulnare distale si osserva lieve varianza negativa.
E' presente modesta falda liquida articolare a livello radio-ulno-carpico.
Appaiono integre la fibrocartilagine triangolare ed il ligamento scafo-lunato.
Sono integre le strutture tendinee, con morfologia, segnale e spessore regolari, in assenza di distensioni fluide tenosinovitiche delle corrispondenti guaine.

La mie domande sono due:

La RM referta che a livello radio-ulnare distale si osserva lieve varianza negativa, è un problema?

Il sottoscritto non ha svolto una lastra RX al polso ma subito una RM a pagamento. Nella RM viene sempre effettuato automaticamente un controllo sulle microfratture?

GRAZIE
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Prima risposta: no
Seconda risposta: è corretto eseguire la sola RM (anche non a pagamento) poichè è molto più sensibile ed accurata nella individuazione delle microfratture, rispetto alla radiologia tradizionale (Rx). Con la RM si riescono a localizzare anche lesioni ossee minime che all'esame radiologico standard non sarebbero visualizzabili.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività e chiarezza!

Cordiali saluti.