Lastre ripetute

Salve gentili specialisti Radiologi

si è sempre sentito dire che troppe lastre / radiazioni non sono troppo igieniche, anzi farebbero male, allora espongo il semplice quesito.
50 giorni fa per una caduta con trauma toracico mi fecero radiografie alle costole (o 4 o 5 nell'occasione), e recentemente, ovvero 5 giorni fa, per un trauma al metatarso del piede, mi hanno fatto radiografia al piede destro (fortuna niente frattura). Ora chiedo, ma non è che sarò stato sottoposto a dosi troppo massicce di radiazioni? e in questo caso, ci sarebbero conseguenze? le lastre precedenti furono 2 anni fa ad 1 dito del piede, e 5 anni fa panoramica denti, poi in precedenza altra lastra una quindicina di anni fa. Se dovessi fare, perchè dovrò farla ma non è urgente, una orto panoramica ai denti, quanto tempo sarebbe igienico che trascorresse? Grazie e saluti cordiali
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Resta sempre valido il principio che l'esame radiologico va effettuato quando necessario.
Inoltre la dose di radiazioni a cui viene sottoposto un paziente si calcola annualmente.
Nel suo caso l'esposizione è stata minima basti pensare che chi esegue una tac al cranio è esposto ad una quantità di radiazioni equivalente a circa 50-200 radiografie del torace.
Quindi se deve fare una ortopantomografia può eseguirla tranquillamente.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Paula
mi era sfuggita la sua risposta, un pò per problemi prolungati col pc, solo ora vedo e La ringrazio per le rassicurazioni e l'informazione tecnica circa le varie radiazioni, grazie!
Saluti cordiali