Rx colonna e piede

Buongiorno, vi scrivo per un problema che mi assilla da un paio di mesi. Nel mese di maggio ho iniziato ad avere un intorpidimento della parte superiore del piede sinistro, ultime dita comprese e contemporaneamente del mignolo della mano sinistra. Dopo alcuni consulti con il medico curante ho effettuato una RX COLONNA LOMBO-SACRALE e RX PIEDE SINISTRO. Prima di illustrarvi i risultati premetto che per il mio lavoro sto molto tempo seduto ed ho notato che il fastidio al piede (al mignolo ne risento un po' di meno) lo avverto quando sto seduto in certe posizioni.

RX RACHIDE LOMBO SACRALE
I metameri appaiono interessati da iniziali alterazioni spondilosiche, caratterizzate da lievi sclerosi sub-condrale delle limitanti somatiche e fine reazione osteofisica ad origine anteriore. Appaiono sostanzialmente conservati in ampiezza gli spazi intersomatici. Coesistono segni di degenerazione artrosica a carico delle articolazioni unco-vertebrali ed interapofisarie.

RX PIEDE SINISTRO
Nelle proiezioni eseguite si documentano segni di degenerazione artrosica a carico dell'articolazione metatarso-falangea del I dito con associato lieve incremento dell'angolo di valgismo dell'alluce. Si documenta la presenza di minuto sperone osseo in corrispondenza della superficie inferiore del calcagno come da entesopatia inserzionale della fascia plantare.

Scusandomi in anticipo per la mia superficialità vi vorrei chiedere se potreste spiegarmi in termini a me più chiari che problematiche sono state riscontrate sulla colonna e sul piede.
Inoltre vorrei domandarvi se i problemi che mi affliggono siano da ricondurre a quanto riscontratomi.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera,
I disturbi che riferisce al piede ed alcune dita corrispondenti indirizzerebbero l'attenzione verso una neuropatia da compressione a carico delle radici che dalla colonna lombare si irradiano agli arti inferiori.
Di solito all'indagine radiografica della colonna lombare si evidenziano una o più discopatie che inducono a sospettare un conflitto radicolare che verra' poi confermato da una risonanza magnetica.
Dal Suo referto sembrerebbe non essere rilevata tale patologia mentre del resto il referto riguardante il piede non giustifica i Suoi disturbi.
L'indicazione che le suggerirei è di consultare uno specialista Ortopedico per una consultazione clinica ed una opportuna lettura dell'indagine radiografica in modo tale da indirizzarla verso altri sospetti diagnostici .
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia