Dolore al dito del piede, aiuto lettura rx

Salve a tutti,
Mia mamma si è fatta male qualche giorno fa battendo il piede contro uno spigolo e non passando il dolore è andata a farsi un rx.
Vorrei se possibile sapere di cosa si tratta, vi scrivo il risultato della radiografia qui sotto:

Rx piede sinistro
Lieve irregolarità marginale e disomogeneità con verosimile linea di diafanità a livello della falange prossimale del quinto Reggio in esiti traumatici. Utile valutazione specialistica
Segni di artrosi intrafalangea distale con modesta osteofitosi marginale.

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per L aiuto
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
..Rx piede sinistro
Lieve irregolarità marginale e disomogeneità con verosimile linea di diafania a livello della falange prossimale del quinto Raggio in esiti traumatici..
Il referto radiologico testimonia la presenza di un ESITO di FRATTURA della falange prossimale del V raggio..
Ciò vuol dire che l'esame radiologico sostenuto da Sua mamma ESCLUDE LA PRESENZA DI FRATTURE RECENTI del piede sinistro e l'ulteriore valutazione Specialistica "Ortopedica" consigliata potrà essere ancora più chiara sulla qualità del DOLORE CLINICO che sua mamma denuncia da quando ha subito la contusione contro lo spigolo....Dolore che lo Specialista è in grado di riconoscere se dipendente da una eventuale frattura o meno.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione