Dolore alluce

Salve, da un pò di tempo quando cammino dopo un pò ho un dolore all'alluce del piede destro, ho fatto la radiografia e nel referto c'è scritto:
Sub centimetrica opacità sclerotica a margini regolari sulla proiezione dell'astragalo e della regione calcaneare anteriore.
Riduzione in ampiezza delle interlinea articolari interfalangee distali.
Potreste gentilmente dirmi cosa significa?
Grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Dubito fortemente che la sintomatologia da Lei lamentata (dolore all'alluce, o, più correttamente "al primo raggio" abbia qualcosa a che fare con quanto riscontrato alla indagine RX, il cui referto è molto suggestivo per presenza di sesamoide (piccolo osso sovrannumerario), e più in particolare, vista la regione anatomica in cui è descritto, un Os Tibialis.
La sintomatologia che lamenta verosimilmente dipende da altre cause, errata postura o alterazione infiammatoria della articolazione metatarso-falangea del primo raggio o del tendine flessore dell'alluce.
Prima delle indagini diagnostiche strumentali, è sempre corretto effettuare una adeguata valutazione clinica da parte dello Specialista Ortopedico.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti