Risonanza magnetica e protesi

Buonasera, mio padre deve effettuare una risonanza magnetica con e senza contrasto al massiccio facciale . Nel 1997 a causa di un incidente gli fu impiantata una protesi nel femore , precisamente non so di che materiale sia ma sicuramente è metallo . Può effettuare la risonanza ? Ci hanno sempre detto di no , ma L otorino insiste dicendo che è possibile.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Nel 1997 già alcuni utilizzavano le protesi al titanio che non danno problemi per la risonanza magnetica. Il metodo più sicuro per saperlo è fare una telefonata alla struttura o al medico che ha impiantato la protesi e chiedere.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta, purtroppo ho già provveduto a chiamare la struttura ma mi hanno detto che non lo sanno , ho telefonato al dottore e mi ha risposto dicendo che non si ricorda precisamente. Così ho richiesto la cartella clinica sperando che almeno lì ci sia scritto .. Il mio dubbio è che si tratta di acciaio , mi ricordo che per i primi dieci anni mio padre suonava a tutti i metal detector. Ecco perché ho pensato si trattasse di acciaio, nemmeno L acciaio è compatibile con la RM ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Solo se sono in titanio; le vecchie protesi si scaldano e rischiano di danneggiare i tessuti adiacenti alla protesi come se li bruciassero.
Ma per curiosità: per quale motivo deve fare la risonanza?
[#4]
dopo
Utente
Spero di non annoiarla, ma è una storia lunga . La risonanza è stata richiesta con insistenza dall otorino, per un problema di pansinusite polipoide . Avevamo già fatto una tac senza mdc al massiccio facciale previa prescrizione del nostro medico curante per una sinusite che non migliorava , la tac evidenzia un processo flogistico polipoide concentrato per lo più a destra , quindi ci siamo rivolti ad un otorino che leggendola ha detto che serviva a poco e che la risonanza sarebbe stata più specifica per un eventuale intervento chirurgico, ovviamente sapendo della protesi di mio padre mi sono opposta , ma lui consultandosi con un altro medico ha detto che non vi erano problemi perché la risonanza sarebbe stata fatta in un altra zona del corpo lontano dalla protesi e ci ha 'consigliato ' ( imposto ) un centro di diagnostica per immagini. Ho fatto tante ricerche consultandomi con diversi centri , e ho riscontrato pareri discordanti su questo argomento, alcuni dicevano di no altri di si , ho pure contattato il medico con cui il nostro otorino si era consultato , rispiegandogli con calma la situazione ma nulla , dicono che è possibile. Ora mi trovo a una settimana dalla risonanza sperando che la cartella clinica sia pronta prima di allora.
La ringrazio per la cortese attenzione
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
E risolvere il tutto con una tac con mezzo di contrasto?
E poi giusto per informazione in quale ospedale ha fatto la protesi suo padre?
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei la tac con mezzo di contrasto sarebbe più precisa ? Allora perché L'otorino insisterebbe con la risonanza ? Inoltre avrei bisogno di una delucidazione; se la tac senza mdc evidenza un processo flogistico polipoide un eventuale risonanza / tac con mdc cosa farebbe emergere ? La protesi gli fu impiantanta a Nocera Inferiore (Salerno) Lì fu operato d'urgenza . Noi siamo di Salerno , ma ci siamo rivolti ad un otorino di Napoli . Le rinnovo i saluti e soprattutto la ringrazio per le risposte .
[#7]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Sicuramente l'otorino vuole altre informazioni circa la probabile natura del nodulo e se coesiste un problema delle strutture ossee adiacenti.
La tc con mdc non è più precisa ma può essere una valida alternativa per chi la rm , per vari motivi, non può farla.
Ne parli con l'otorino .
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho ritirato la cartella clinica e c'è scritto: osteosintesi con placca di litium. Nel frattempo non ho più effettuato la risonanza, perché non avevo ancora la cartella , ma una nuova tac con mdc questa volta . Inoltre volevo chiederle che rischi ci sono per tac così ravvicinate? Tenendo conto che per altre complicazioni di diversa natura , mio padre in quest ultimo anno ha effettuato anche una scintigrafia e una tac All addome .