Cuore leggermente aumentato di volume

salve a tutti,
penso sia inutile farvi i complimenti per la tempestività e la professionalità del vostro servizio, e quindi passo ad esporvi il mio problema:
ho eseguito un rx al torace in due proiezioni ( mi è stato richiesto per partecipare ad un concorso) il quale referto riporto di seguito:
Lieve accentuazione della trama bronco-vasale.
Diaframma regolare nel profilo con seni complementari liberi.
Cuore leggermente aumentato di volume, con accentuata convessità del profilo ventricolare.
In attesa del consulto del mio medico curante, volevo da voi delucidazioni in merito a tale referto, soprattutto in merito all'ultima parte, la quale, nonostante la mia ignoranza in materia desta in me qualche preoccupazione.
Aggiungo, che sono un ragazzo di 24 anni, svolgo regolarmente attività fisica (anaerobica ed aerobica) e non ho mai sofferto di nessun tipo di problema ( ne tantomeno di cuore ).
Ringraziandovi per la vostra attenzione, rinnovo i miei saluti!
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, quale è il problema legato al referto? Per caso le hanno fatto obiezioni o le hanno consigliato una visita medica dal suo Medico Di Base? Per quello che si evince dal referto, almeno per la parte competente e senza aver visto le immagini, non vedo nulla di terribile. Proverò a spiegarmi: la lieve accentuazione della trama broncovasale potrebbe dipendere da una lieve bronchite acuta (prima dell'RX era raffreddato?) o cronica (fuma?); il diaframma regolare con seni liberi significa che non c'è versamento pleurico (quindi tutto nella norma); il cuore leggermente aumentato di volume è abbastanza comune nei giovani che praticano un'attività fisica intensa e non ha grossi significati patologici in assenza di sintomi (cosa che ci dice di non avere). Quindi, riassumendo, vada dal suo MDB che sicuramente conosce la sua storia clinica meglio di tutti noi, segua le sue indicazioni su eventuali altri accertamenti che lui le cosigli, ma con tranquillità. Saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la cortese attenzione!
nonostante la mia ignoranza in materia, ho capito che non si trattasse di nulla di grave dal fatto che lo stesso radiologo nel referto non mi avresse consigliato una visita specialistica.
riguardo la trama broncovasale, non sono un fumatore ma quando mi sono sottoposto agli esami ero raffreddato, riguardo il leggero aumento del volume del cuore anche io sapevo che gli sportivi potessero essere soggetti a tali aumenti di volume, ( e poi non mi preoccupa più di tanto, perchè a parte l'aggettivo leggero, come ripeto non ho mai avuto problemi né di cuore né di nessun genere, tutto ciò è confermato dal fatto che mi sono sottoposto a questi esami perchè mi è stato richiesto per partecipare ad un concorso.)
Quello che in realtà non mi è chiaro dal referto è l'accentuata convessità del profilo ventricolare, il che mi fa pensare ad una situazione anomala, sia per l'accentuazione, e sia per il fatto che se si fosse trattato di una situazione normale, il radiologo non l'avrebbe nemmeno menzionata.
Scusandomi per il tempo che le ho rubato, ringrazio e saluto lei e tutti i suoi colleghi!