Un tac dellacolonna

per la diagnosi edil riconoscimento di servizio dell'artrosi cervicale mi hanno richiesto di effettuare un tac dellacolonna in toto. All'atto dell'accertamento i medici preposti mi hanno informato che data la mia età e la patologia tale accertamento poteva essere pericoloso per l'ingente numero di radiazioni a cui dovevo sottopormi. Ciò è vero? E quali eventuali rischi corro?
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, è vero, una TC di tutta la colonna eroga una notevole quantità di radiazioni; sicuramente eccessiva rispetto alla resa diagnostica.
Del resto , per diagnosticare un'artrosi eventualmente presente in vari punti della colonna vertebrale si può eseguire una radiografia di tutta la colonna, che presuppone una dose radiante notevolmente inferiore.
Piuttosto,Lei parla di artrosi cervicale e di riconoscimento di causa di servizio; debbo perciò presumere che si tratti di un'artrosi secondaria ad evento traumatico o a situazione correlata alla sua attività di servzio, pertanto lo studio può essere limitato alla colonna cervicale con la TC, mentre il resto della colonna, se necessario, può essre studiato con radiografia tradizionale.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pedicelli, la ringrazio del consulto molto cordiale e preciso, però visto che comunque sono già stato sottoposto a tale esame potrebbe indicari eventuali conseguenze a cui potrei andare incontro?

Ringraziandola anticipatamente, la saluto
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gewntile utente, La quantità di radiazioni usate in diagnostica non produce mai effetti acuti e immediati.
Sappiamo che l'esposizione diagnostica aumenta genericamente il rischio di tumore, ma sull'individuo singolo questo rischio non è valutabile; è un pò come il fumo: più si fuma ogni giorno e più aumenta il tempo di fumo, più il rischio aumenta.
Cordiali saluti