Esame rmn cervello

salve,
vorrei chiedere un consulto per un referto medico di un esame rmn cervello
di mio nonno,75 anni..
il referto dice :
in corrispondenza della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali si osservano alcune aree di elevato segnale in T2 e nelle immagini FLAIR da riferire ad esiti lacunare ischemici.
ventricoli laterali in sede di normale volume e segnale.
III e IV ventricolo sulla linea mediana.
fenomeni degenerativi a carico dei nuclei della base.
ampi gli spazi subaracnoidei della volta e della base per atrofia corticale..

grazie
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile Utente,
come sempre con quesiti riguardanti esami radiologici è bene conoscere i motivi per cui il Paziente ha fatto l'esame (sintomi?) e quale inquadramento clinico sia stato fatto (è stato visitato? quali sono i quesiti del Clinico che l'ha visto?).
Non potendo vedere le immagini, è possibile dare un giudizio solo su quanto riportato nel referto, secondo il quale non sono riscontrabili comunque problemi seri e/o urgenti: si tratta di alterazioni legate all'età e probabilmente a una certa sofferenza del microcircolo cerebrale (anch'essa dipendente da età e fattori di rischio che possono andare dal fumo alla pressione alta, al diabete, al colesterolo alto, ecc.). Ripeto, è necessario prima di tutto un inquadramento clinico per mettere insieme i reperti della risonanza con eventuali sintomi associati.
Cari saluti