Tac al fegato

Ho 56 anni e di recente mi sono sottoposto ad una TAC per verificare la situazione relativa ad un aneurisma addominale
Il referto riporta tra l'altro per il fegato la seguente diagnosi:
Nel contesto del parenchima epatico si segnala un'area di precoce impregnazione contrastografica situata posteriormente in S6 con un diametro di circa 13 mm, non caratterizzabile nell'esame eseguito, eventualmnete meritevole di valutazione ecografica.
Premesso che al momneto non accuso alcun disturbo particolare , vorrei delle delucidazione su quanto evidenziato. Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,
verosimilmente quello segnalato è un piccolo angioma, patologia benigna, che con un esame ecografico potrà essere confermato.
le consiglio di eseguire questo esame senza i caratteri dell'urgenza.
e l'aneurisma?
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio della gentile risposta.
L'aneurisma da circa tre anni è tenuta sotto controllo con ecografie e Tac alternate ogni 6-8 mesi.
Attualmente non ha ancora raggiunto dimensioni tali da richiedere un intervento chirurgico
La ringrazio nuovamente per l'interessamento e la saluto molto cordialmente
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi perdoni il fatto che sia controllto non lo metto in dubbio ma quanti cm è grande?
cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente, difficilmente con una ecografia si potrà ottenere una "performance" dagnostica migliore di una TC se il sospetto è una lesione solida, di 13 mm, localizzata poi in un segmento posteriore.Diverso è invece il caso della cisti.L'ecografia con MDC non aggiunge niente ad una TC ben fatta (fasi tardive comprese). Concordo infatti con il sospetto di angioma capillare semplice.Per caso lei ricorda di aver contratto, anche in passato, una epatite virale??

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore La ringrazio della gentile risposta.
Si ho fatto l'epatite virale all'età di 14/15 anni
[#6]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
a b o c?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Se non ricordo male era B
[#8]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Sicuro b e non a?

Se a tutto bene.

Se lei è stato affetto da epatite b (quella per via ematogena per interndersi), le consiglio di ripetere i markers completi e farsi seguire eventualmente da uno specialista epatologo o malattie infettive.
Se esegue il prelievo si ricordi, oltre ad una ruotine generale ed epatologica, anche di eseguire il dosaggio della alfafetoproteina.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Si trattava di una epatite di origine alimentare. Purtroppo al momento , visto gli anni trascorsi, non ho alcun documento che mi dia la certezza