Tac encefalo senza contrasto - precauzioni

Buongiorno,
a mia moglie (28 anni) hanno prescritto una TAC dell'encefalo senza contrasto, non le hanno dato nessuna precauzione particolare (stomaco vuoto, ecc...).

Leggendo in rete abbiamo però trovato informazioni discordanti a riguardo: su alcuni siti non indicano alcuna precauzione preventiva, su altri specificano addirittura evidenziandolo che "E’ INDISPENSABILE LA CONSAPEVOLEZZA DI NON ESSERE IN STATO DI GRAVIDANZA, ED E’ COMUNQUE PREFERIBILE ESEGUIRE L’ESAME NEI PRIMI 10 GIORNI DALL’INIZIO DEL CICLO MESTRUALE".

Qui nascono i nostri dubbi: il giorno dell'esame dovrebbe essere il 25° giorno del ciclo. Siccome non sappiamo se mia moglie è in attesa o meno... è il caso di spostare l'esame a titolo precauzionale, oppure è un tipo di TAC che non comporta comunque nessun rischio, nemmeno in caso di fecondità?
Grazie per le vostre sempre utili risposte e buona giornata!
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, il rischio di eseguire un qualsiasi esame radiologico, TC cranio compresa, un una paziente incinta è sempre presente. La dizione che ha trovato su internet la troverà scritta sulla porta di qualsiasi sezione radiologica in Italia.
Se esistono dei dubbi sullo stato di gravidanza di sua moglie, può sempre eseguire un test di gravidanza prina dell'esame. Se la gravisanza non c'è, fare l'esame prima o diopo le mestruazioni non cambia nulla.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia