Esami radiologici

Gent.le dottore
le chiedo: avendo eseguito a novembre 2008 una tac cranio-encefalo per sospetta emiceania e a maggio 2009 una rx rachide lombare e contemporaneamente una tac rachide-lombare per sospetta discopatia passaggio lombo-sacrale, vorrei sapere a che dose di radiazioni ionizzanti sono stato sottoposto e se tale dose costituisca un pericolo. Inoltre le chiedo se, per diagnosticare tali patologie, fosse stato possibile eseguire delle risonanze magnetiche (prive di radiazioni ionizzanti.
La ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, l'esecuzione due TC a 7 mesi l'una dall'altra non costituiscono assolutamente un'esposizione pericolosa, sempre che la cosa non si ripeta tutti gli anni.
Lo studio del sistenma nervoso ( encefalo e midollo spinale) può benissimo essere fatto con RM.
Cordfilai saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia