Rx al torace

Buongiorno dalla radiografia al torace che ho effettuato è risultato "Bilaterale accentuazione tramale polmonare come per verosimile bronchite. Non si osservano evidenti lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Ombra cardiovascolare: nei limiti della norma". Potreste dirmi che significa e se è tutto apposto? grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, premesso che sarebbe comunque utile sapere perchè ha eseguito la radiografia, il quadro di " accentuazione tramale" è molto probabilmente un effetto fotografico legato alla sua giovane età e a eventuale attività sportiva , con particolare evidenza delle arterie polmonari che costituiscono la trama radiologica dei polmoni.
Una bronchite non è di diagnosi radiologica e certamente non alla sua età.
Direi quindi che il referto è negativo per patologia.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. La radiografia è stata fatta per fare il militare e non per eventuali sintomi. da una prima radiografia è risultata una broncopolmonite (asintomatica), poi ho fatto una cura di 10 giorni di antibiotico e dopo 5 giorni dalla fine della cura ho rifatto la radiografia e questo è stato il referto ma tuttora non ho alcun sintomo. ma se secondo lei è negativo come mai il mio medico di famiglia leggendo ciò ha dedotto che io abbia una bronchite e mi ha dato un altra cura associata all'aerosol?
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Perché interpretare l'accentuazione della trama polmonare come possibile segno di bronchite è un antico modo di vedere la radiografia, fin quando si è verificato, da almeno 2 o 3 decenni, che i bronchi intrapolmonari sulla radiografia del torace in realtà non si vedono, fatte salve forme di bronchite cronica che lasciano alcuni Marker sulla radiografia , ma che riguardano solo individui anziani dopo alcuni decenni di fumo e non mi sembra il suo caso.
In caso di broncopolmonite, a distanza, possono esitare strie perbronchiali di ispessimento, ma in tal caso esse si vedrebbero solo nella sede della pregressa infiammazione.
Cordiali saluti