Un mese e' tornata la bronchite

continuo a prendere bronchiti il medico di famiglia mi ha fatto fare una cura di antibiotici ma visto che la bronchite non passava mi ha dato anche il rocefill in punture dopo un mese e' tornata la bronchite. Sono fumatore, lavoro in ufficio ,ho 49 anni patisco spesso da anni di forti mal di testa. Anni fa l'otorino mi aveva consigliato un intervento ai turbinati che poi non ho fatto. l'esito dell'rx toracico dice modesto rinforzo della trama bronco vasale ilo-para-ilare. nonlesioni parenchimali a focolaio in attivita'. seni costofrenici liberi. f.c.v. nei limiti.
vorrei capirci qualcosa
grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, il referto della radiografia del torace è sostanzialmente negativo. Dai dati che allega, lei sembra parecchio sovrappeso e questo può giustificare sia l'aspetto di trama rinforzata descritto sulla radiografia che la tendenza a fare brochiti, dato che la pancia gonfia riduce la mobilità e quindi la respirazione dei polmoni; se poi ci aggiunge il fumo, mi pare che ha tutti gli elementi per capire la sua situazione.
Evitare o ridurre questi broblemi dipende da lei e dai consigli che le potranno dare un dietologo e un pneumologo.
Cordiali saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia