Compatta ossea al torace

Gentili dott. nell'anno 2006 feci una radiografia al torace e risultò un immagine radio opaca ovalare, a margini irregolari,di 8 mm. in medio campo di sinistra. Subito dopo feci una tac con contrasto e non c'era niente. Dopo due anni ho fatto una rx al torace di controllo e mi è uscito in medio campo polmonare di sinistra,a sede mantellare una sfumata immagine nodulare di circa 18 mm.di cui si consigliava approfondimento diagnostico, e anche in questo caso ho rifatto un'altra tac con contrasto che vi riporto cosi come mi è stata refertata: Assenza di alterazioni densiometriche focali del parenchima polmonare e del rivestimento pleurico.Subcentimetriche adenopatie a livello della loggia di Barety.trachea e bronchi principali normopervi. Assenza di versamento pleurico. A questo punto dalla normale contentezza scaturita dal aver appreso di non avevo niente ai polmoni ho avuto sempre un piccolo timore, perchè alle radiografie del torace mi viene riportata sempre questa opacità ovalare che sembra lievemente in crescita, timore che mi porta a fare una visita da un chirurgo toracico il quale mi disse che se questa opacità era riportata in più radiografie doveva per forza essere visibile anche nella tac con contrasto,allora io ritornai dal radiologo pregandolo di rivisionare con più accortezza i filmati della tac e cosi mi fece gentilmente accomodare nel suo studio, e si rivide insieme a me il filmato della tac, con la precedente rx toracica calcolò il punto preciso dove era situato quest presunto nodulo e con la scanzione del filmato in quel punto preciso mi disse che questo presunto nodulo era sull'osso della costola e che secondo lui non era niente di preoccupante perchè secondo lui si trattava di una iperdensità ossea dalle dimensioni di 15 mm.che morfo-strutturalmente appare ascrivibile in prima ipotesi a piccola isola di compatta ossea. Ora vorrei gentilmente chiedervi se mi devo fermare cosi oppure devo fare ulteriori indagini, visto che nel referto che mi a rifatto il radiologo usa il termine prima ipotesi di piccola isola di compatta ossea, per avere la certezza che si tratta effettivamente di compatta ossea cosa dovrei fare? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Gentile utente si tranquillizzi pure, il fatto che l'isola di compatta sia circa invariata in radiogrammi seriali eseguiti nel corso degli anni depone per un fatto benigno.
Non si affanni a ripetere esami, magari provi a cercare una lastra vecchia di più di un paio d'anni....la comatta sarà anche là.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano