Un dolore persistente al torace,sotto il pettorale destro, mi sono recato dal medico

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, in seguito a un dolore persistente al torace,sotto il pettorale destro, mi sono recato dal medico per chiarimenti.La mia preoccupazione è tumopre al polmone dato che sono fumatore,la mia dotteressa mi ha rassicurato dicendo che il polmone non ha ricettori del dolore quindi un eventuale tumore sarebbe asintomatico.Detto questo per tranquillizzarmi le ho chiesto di fare una lastra(sono un po' ipocondriaco).Sull'impegnativa però la mia dottoressa non pensando minimamente ad un possibile tumore mi ha scritto : Rx mirato emitorace dx
Come spiegazione questo: Dolore persistente al torace.Lesione costale?

Alla consegna del referto trascrivo

Testo del referto:

Esame eseguito per "lesione costale"?
Non si evidenziano immagini riferibili a fratture delle coste esaminate

A questo punto mi sorge il dubbio che esistano vari tipi di lastre e che questa che ho fatto sia mirata alle ossa e non possa rilevare un possibile tumore.La mia domanda è questa: anche se l'obbiettivo della lastra è stato riscontrare possibili lesioni delle coste si sarebbe comunque evidenziato un tumore al polmone?

Vi ringrazio molto per il tempo dedicatomi distinti saluti
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, il comportamento della sua dottoressa è esemplare: un tumore polmonare alla sua età ha più o meno le stesse probabilità che lei ha di vincere l'attuale enalotto. E' anche giusto dire che il polmone è un organo non dolente e che le sue patologie ( non solo i tumori)diventano dolorose solo se si estendono ad altre strutture vicine ( pleura, gabbia ossea tessuti molli etc).
Bene quindi ha fatto a limitare la radiografia al solo lato dolente per visualizzare le uniche strutture, di quelle che le ho elencato, visibili alla radiografia: le coste; alla sua età , inoltre, la parte anteriore delle coste, non è ossificata, ma è ancora cartilaginea e , quindi, anche queste non sono visibili alla radiografia.
Il tipo di esame che lei ha fatto è perfettamente in grado di escudere un tumore da quel lato ed è anche in grado di escludere alcune patologie della pleura ( infiammazione, pneomotorace, etc.) un pò più frequenti alla sua età , ma che hanno un mucchio di altri sintomi.
La cosa più probabile è che i suoi sintomi abbiano una origine muscolare o o da irritazione di un nervo intercostale, frequente con gli sbalzi termici estivi; in tal caso cesseranno spontaneamente.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Pedicelli, la ringrazio molto per la chiara e dettagliata risposta,colgo l'occasione per lodare ancora questo servizio utilissimo che lo staff di medicitalia.it offre gratuitamente.
Distinti saluti