Lastra torace

HO 44 anni e non ho mai fumato. Per un piccolo intervento ginecologico in anestesia generale ho eseguito una lastra al torace : DISEGNO POLMONARE PIUTTOSTO ACCENTUATO D'AMBO I LATI. NON EVIDENTI FOCOLAI DI ADENSAMENTO PARENCHIMALE. SENI COSTO FRENICI LIBERI; PICCOLE PINZATURE PLEURICHE. OMBRA CARDIACA REGOLARE.
Cosa significa questo referto
Grazie mille
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Cara Signora,
l'accentuazione del "disegno" o della "trama" polmonare è una dizione sbagliata (legga la mia risposta al seguente post: https://www.medicitalia.it/consulti/radiologia/6583-esame-rx-torace-in-2pr-e-rx-col-lombo-sacrale.html )
Potrebbe significare un ispessimento delle pareti bronchiali o dell'interstizio polmonare che può dipendere da tante cose. Per es. è più spesso visibile in chi soffre di asma o è fumatore, ma il più delle volte, soprattutto se non associato a sintomi specifici, non ha un significato patologico allarmante.
Le "pinzature" pleuriche possono essere normali condizioni anatomiche o gli esiti di pregressi processi infiammatori (polmoniti, pleuriti, ecc. anche dell'infanzia).
Chiaramente quanto le dico, in mancanza delle immagini della radiografia, ha solo valore ipotetico, ma direi che può stare assolutamente tranquilla.
Cari saluti