Le aferesi,generalmente plasma

salve,sono un donatore di sangue attivo,forse troppo,nel senso che hanno frequenza mensile,rispetto i termini di 90 giorni per le donazioni di sangue intero,e di circa 20-30 giorni per le aferesi,generalmente plasma. In pratica da gennaio ad agosto ho effettuato 8 donazioni,2 di sangue intero e 6 di plasma.la domanda è:ci sono controindicazioni soprattutto per la frequenza con la quale effettuo la donazione? sarebbe necessario ridurre le donazioni? anticipatamente ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per il plasma non ci sono problemi. Forse può saltare qualche donazione ora nel periodo estivo. Per il sangue ha fatto due donazioni in otto mesi e va bene così.
Grazie per la sua preziosa collaborazione.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!