Ematemesi o emottisi

oggi, come mi capita ogni 2 settimane, ho di nuovo sputato sangue misto a saliva dopo la mia solita pennichella pomeridiana.
ancora non riesco a capire da dove avviene il sanguinamenti(senza tosse) che mi capita così spesso.
nell'arco degli ultimi 3 mesi ho effettuato 2 rx torace (negativi).
analisi del sangue(tutto ok).
visita al pneumologo con spirometria( lieve deficit piccole vie aeree)
prove allergiche (allergico all'ulivo e alle graminacee)
visita otorino con fibrolaringoscopia( segni clinici di gerd, faringe nela norma)
l'otorino mi ha dato una cura di gaviscon advance e un inibitore di pompa protonica che non mi ricordo il nome.
oggi ho cominciato la cura e hoggi pom. ho sputato sangue misto a saliva.
premetto che ho piccoli dolori al petto e schiena ormai da due tre anni , uso aliflus mattina e sera da 5 mesi per una leggera asma che mi viene spesso dopo i pasti.
possibile che ci sia emottisi senza tosse?
e se è ematemesi, con i farmaci che sto assumendo, mi passerà questo sanguinamento?
premetto che ogni volta che mi corico subito dopo pranzo mi sveglio con la bocca secca e acida.
ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi viene da pensare che si tratti di ematemesi, magari secondaria ad una esofagite da reflusso. Certo e' una ipotesi non comune, e andrebbe verificata con una visita Specialistica Chirurgica o anche Gastroenterologica.
La terapia con i PPI e' comunque quella corretta: dia tempo al tempo e vediamo se vi saranno dei miglioramenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com