Corticosteroidi

Egregi Dottori
mi chiamo Beppe ho 54 anni e vi scrivo per porvi un quesito: Ho usato per una decina di anni come "automedicazione" dosi prolungate di kenacort 40mg/im e di deltacortene 25mg cp. per curare una asma bronchiale e una poliposi nasale con anosmia. So' che per tanti anni ho sbagliato e infatti ultimamente per l'asma bronchiale mi sono rivolto ad uno specialista che con foster spray ha risolto il problema, mentre per la poliposi cerchero' di risolvere prossimamente.
Dopo questa premessa la mia domanda è la seguente: Puo' l'uso prolungato di corticosteroidi avermi provocato manifestazioni come mutamenti d'umore, disturbi della personalità, scatti d'ira e nervosismo?

Vi prego di rispondermi perche' i miei comportamenti hanno incrinato il rapporto con la mia compagna, mettendo a rischio la nostra unione.

Ringraziandovi sentitamente porgo
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

potrebbe dipendere dai dosaggi ma difficilmente ci sono variazioni umorali per basse dosi di farmaco, anche se l'uso prolungato e' sconsigliato.

In assenza di fenomeni patologici che interessano il ciclo ormonale dei corticosteroidi, tale ipotesi e' escludibile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

E' possibile, però questi effetti si rendono evidenti non dopo dieci anni ma dopo un periodo relativamente di uso continuativo, e sono tipici di dosaggi elevati, quindi di terapie cortisoniche potenti o in casi di abuso nel senso di "carichi" di dosi, a quel punto non assunte secondo un principio di automedicazione ma per sostenere uno stato euforico o di elevati livelli di energia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini