Dopo allenamento affaticamento respiratorio

buon giorno dottori
vorrei richiedere un consulto per quanto riguarda un dolore al petto dopo un allenamento in bici da strada
premetto che mi alleno 3-4 volte a settimana
questa primavere ho eseguito eco cardio elettro cardio visita allergologica e gli esiti sono tutti ok , visita eseguita per idoneita alle gran fondo a livello amatoriale
a volte quando torno da un allenamento ho un dolore a respirare cioe non riesco a distendere il torace e mi viene da tossire
da cosa puo essere portato questo disturbo ?
grazie
[#1]
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo attivo dal 2008 al 2016
Neurologo, Medico fisiatra, Medico dello sport, Psichiatra, Neonatologo
gentile utente,
la sintoatologia descritta fa orientare per un problema di tipo respiratorio in prima battuta (praticata una rx torace?) e secondariamente ad un possibile problema di postura del tronco in situazione di allenamento che determina la possibile difficolta' ad espandere la gabbia toracica dopo l'ellenamento,....sempre che questo allenamento sia condotto secondo regole di allenamento al lavoro muscolare corretto.
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
l'allenamento che pratico e iniziato a inizio stagione cioe febbraio e mi alleno secondo tabelle ben precise
la cosa che non riesco a capire e che non prendo queste crisi dopo una gara in cui si tira molto ma mi vengono spontaneamente anche in allenamento e per dire dei numeri nell'ordine di 67 volte all'anno !
l'unica cosa che mi rimane da pensare e che magari sono i colpi d'aria in discesa che mi possono causare questi problemi !
secondo lei asma da sforzo ?
grazie