Bpco lieve

Buongiorno, ho 40 anni e peso 108 kg.fumo 7/8 sigarette/giorno e la settimana scorsa mi è stata diagnosticata una Bpco al primo stadio. 4 anni fa sono stato ricoverato in peneumologia per accertamenti in quanto soffro da sempre di bronchiti ricorrenti, anche 4 o 5 all'anno, e nell'ottica di venire a capo della situazione ho acconsentito al ricovero. Sono nato di 6 mesi e da sempre ho i polmoni particolarmente deboli, da bambino sembrava potessi avere l'asma bronchiale, ho sempre avuto bronchiti. Mi hanno rigirato come un calzino, market tumorali, fibrosi cistica, test metacolina, rinoscopia...tutto negativo, dimesso con bronchite acuta, verosimile sindrome rino-bronchiale.
Veniamo ad oggi, porto tutto (privatamente) ad uno degli pneumologi che facevano parte del pull che mi ha esaminato 4 anni prima, controlla tuuto, mi fa fare una spirometria...e mi diagnostica la bpco, che allorra ero stadio zero e che oggi è già al primo stadio. Mi è crollato il mondo addosso! da notare che fin da ragazzo nelle rare occasioni che ho dovuto fare una spirometria, ho avuto difficoltà, da militare mi hanno adirittura liquidato dicendo che avevo un'avversione per lo strumento.
Mi ha anche trovato una rinite vaso motoria e mi cura così:
ora mi cura con Airflus 250 mattino e sera + atarax 1/2 compressa da 25 alla sera e rinoclenil mattino e sera.
Il lato posotovo è che ho immediatamente tentato di smettere fumare, e non fumo da 5 giorni, e mi sono riempito di buoni propositi anche nel predere peso. Voi coa ne pensate? Grazie.
[#1]
Dr. Corrado Mollica Pneumologo 66 5
Gentile Utente,
cessazione del fumo, acquisizione del peso corporeo ottimale, fluidificazione delle secrezioni bronchiali, trattamento della rinite vasomotoria che può essere una concausa dell’aumento delle secrezioni, oltre ad un programma di riabilitazione respiratoria presso un Centro Specializzato, Le consentiranno di convivere con la patologia che Le hanno diagnosticato, peraltro ancora in fase iniziale.

Dr. Corrado Mollica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho rifatto la spirometria dopo 3 mesi trattati con aliflux 250 mattina e sera e....dopo l'astensione tabacica, ho avuto miglioramenti del 13% e di oltre 400 cc. in rapporto alle precedenti. Anche la rinite curata con inalazioni per 15 gg. sembra regredita.
Da quanto ho capito, in relazione a "significativi miglioramenti" lo pneumologo ha avuto dubbi sull'iniziale diagnosi di bpco stadio 1, retrocendola a stadio 0 e, forse, ipotizzando un'asma anzichè la bpco.
Che ne pensa? Grazie mille.