Farmaci per bronchite, rinite, asma

Buonasera.
Vorrei un consiglio sui farmaci che mi ha prescritto il medico di pneumologia, ho dei dubbi.
Oggi ho fatto la visita pneumologica e spirometria cui i risultato dell'esame risultano nella norma. Il motivo dell'esame è allergia ai pollini/asma bronchiale più bronchite acuta. Il medico mi ha detto di curare la presunta rinite atopica per prevenire e curare definitivamente l'eventuale sinusite e bronchiti recidivanti. I medicinali prescritti: lavaggi nasali con acqua salina+ eventualmente Rinofrenal+Syntaris secondo necessita. Se necessario Xyzal compresse. Per tosse e catarro: Azitrozomicina (1 cp.al giorno)+aerosol con Fluimicil antibiotico 500mg.+Clenil 20 gocce+Breva 5 gocce, 2 volte al giorno.
In più devo continuare a prendere l'antistaminico che prendevo.

Però il mio medico curante mi ha prescritto solo i medicinali per la aereosol+Azitrozomicina. Nel leggere i foglietti dei medicinali ho letto Fluimicil e Azitrozomicina sono tutti e due antibiotici, è normale prendere due antibiotici insieme?, nella cura con l'aereosol non c'è l'acqua fisiologica. Fluimicil antibiotico+Clenil+Breva, vanno bene mischiati insieme nell'aerosol come indicato nella cura.

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, la terapia è corretta ed appartiene ad uno dei protocolli in uso in questi casi.
Ogni medico ha le sue preferenze in base alle sue abitudini e conoscenze, quindi non è facile che trovi due medici che prescrivono gli stessi farmaci, ma non è quello l'importante.
Si ricordi inoltre che elemento fondamentale di una cura è il buon rapporto medico-paziente, se lei comincia mettendo in discussione l'operato del collega, non parte da buone premesse.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.

So che ogni medico ha la sua modalità. Il pneumologo ha operato secondo il protocollo della suo settore, poiché a differenza di altre tipologie ha fatto molte domande e ha dato varie spiegazioni. Anche se la diagnosi non riguardava principalmente i disturbi dovuti all'allergia ai pollini per cui era il motivo dell'esame, ma altre cause che provocano i vari malanni che ho in questi mesi (oltre all'allergia, bronchite, rinite,sinusite, ecc).

Il mio dubbio è di dover prendere due tipi di antibiotici, e sulla modalità e tipologie di medicine della cura dell'aerosol, ma forse dipende dal tipo di disturbo.

Ho incominciato a fare l'aerosol, la seconda volta che ho fatto l'aerosol la mattina, per tutto il giorno ho avuto spossatezza,malessere e mal di gola, non so se sono state le medicine dell'aerosol o mi è ritornata e aumentata la bronchite.