Respiro, asma?

Salve. E' da qualche tempo che mi sembra a volte di non risucire a respirare a fondo (come se l'inspirazione avesse un blocco tra il petto e la gola)..in quei frangenti la frequenza respiratoria non aumenta significativamente (rimanendo per lo più uguale o molto simile a quella che ho di solito). Inoltre sputo ogni tanto muco bianco che mi sento fermo ne petto (per cui il medico mi ha dato aerosol) sopratttutto quando c'è mola umidità. Questa sensazione mi capita a volte quando parlo animatamente a volte quando sono fermo..E'come se dovessi fare un respiro più profondo. Ho fatto tutti i test per il cuore (test da sforzo, ecocoardiciolordoppler, ecg, risultati negativi). Il medico mi ha detto che è ansia e un po' di muco bloccato conseguenza anche di un reflusso esofageo. Mi è venuta però una paura: l'asma. Non ho tosse secca (ma solo ogni tanto tosse con muco) e di notte raramente mi è capitata questa sensazione. La domanda è: durante un attacco di asma, la frequenza respiratoria aumenterebbe? Dovrei avere anche altri sintomi tipo sibili, tosse secca persistente? I medici che mi hanno visitato e sempre auscultato i polmoni uno è pneumologo), si srebbero accorti di qualcosa? Ah, dimenticavo, ho effettuato anche spirometria semplice (normale) e rx torace 2 prioezioni (normale).
Spesso avevo la sensazione di nodo in gola che sta però passando in seguito a una cura per l'ansia..
Non fumo nè ho mai fumato nè ho mai avuto asma da piccolo o in passato
Grazie per le risposte che eventualmente mi darete
Cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Rileggendo più volte il suo post ritengo che sia il caso che RAFFORZI LA SUA FIDUCIA NEL CURANTE, la cui ipotesi mi sembra condivisibile.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio. Non è comunque mancaqnza di fiducia nel medico è che questo dubbio mi è venuto ieri e il mio medico è assente per un po'di giorni..Non sapendo bene se l'asma si accompagana a respiro aumentato, a tosse e se e come sia rilevabile, mi sono rivoto a Voi per dei chiarimenti generali, essendo poi ovvio che andrò dal medico..
Grazie per la cortesia

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo...un attacco d'asma non passa inosservato
e la sintomatologia è più eclatante e poi è stato controllato accuratamente.

Quando torna il suo medico (e si si aggravasse la sintomatologia mi farei vedere in Pronto Soccorso) provi a
fornire maggiori dettagli sui disturbi gastrici eventuali (acidità di stomaco, eruttazioni...) per indirizzarlo su una eventuale sindrome da reflusso gastroesofageo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora..Per il reflusso sto già curandomi con inibitori della pompa protonica. Ho notato poi comuqnue che queste sensazioni durano meno da quando in effetti sto curando l'ansia
Grazie ancora
Cordialmente