Corioretinite da toxoplasma

Nel 1993, all'età di 11 anni, mi è stata diagnosticata una corioretinite all' O.D.di origine toxoplasmica non congenita ma acquisita(si suppone da un gatto). Terapia: 2 cicli di 15 giorni, intervallati da 20 giorni, di DARAPRIM 25mg/die, SULFADIAZINA 1,5 gr/die e LEDERFOLIN 15 mg/die. Il focolaio si è spento. Dopo 4 anni, nel 1997 una recidiva, sempre all'occhio destro. Curata come la prima volta con il solo aumento della sulfadiazina a 3gr/die. Terapia con successo.
Il 19 giugno 2010 nuova recidiva. Ma, essendo cambiati oculista e infettivologo è cambiata anche la cura: METAKELFIN(solfametopirazina 500 mg e pirimetamina 25 mg) 1 compressa/die e lederfolin 15 mg, per 4 settimane. Dopo una settimana la vista peggiora, penso che la dose di sulfadiazina sia insufficiente(sono quasi veterinaria)e l'infettivologo è in ferie. Mi piacerebbe avere il parere di un infettivologo esperto di malattie come la mia, riguardo, soprattutto, alle dosi di sulfadiazina. Se poi qualcuno sa darmi informazioni su possibili cure o centri all'avanguardia rispetto a questa malattia ringrazio anticipatamente. Grazie dell'attenzione e della gradita risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

purtroppo sulla terapia non posso entrare nel merito, perché contrario alle linee guida di un consulto online.

Un buon centro all'avanguardia a cui può rivolgersi è quelle di Malattie Infettive dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano, che conosco bene perché vi ho lavorato per 13 anni.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it