Bronchite e allergia

sono un uomo di 66 anni, allergico più o meno marcatamente a diverse sostanze (graminacee, erbacee, alberi, acari. Attualmente avverto un pò di catarro e pochissima tosse e Soffro da tempo di una forma di rinite cronica dovuta, secondo il mio otorino, a "lieve deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati". Consigliata anche la polisonnografia per prolasso del palato molle ed ededema del'ugola in roncopatia. Appuntamento per tale esame a settembre. L'allergologa/pneumologa sospettando l'asma mi ha prescritto rx torace e spirometria. Ho ritirato oggi la radiografia dalla quale risulta una "accentuazione diffusa del disegno polmonare bilateralmente a tipo bronchitico peribronchitico in assenza di lesioni focali del parenchima con carattere di attività. Non versamento pleurico. Immagine cardiaca nella norma. Lieve ectasia dell'arco aortico." Chiedo cortesemente, in attesa di fare anche la spirometria: 1) ho la bronchite cronica o l'asma (o entrambe) e se sì si possono curare? 2)qual'è il ruolo del'allergia in tutto ciò? 3) curando l'allergia curo anche la bronchite/asma?
Mi piace molto il nuoto ma ho letto che il cloro può causare allergia e irritazione. Durante la pratica non avverto nè tosse nè affanno e anzi mi sento bene. Potrò continuare a farlo o meglio smettere? Questa lieve ectasia é una cosa grave e quale ne è la causa? Io ho anche problemi di ipertrofia per i quali devo prendere quotidianamente l'omnic che però ha come effetto secondario proprio la rinite. In attesa di una Vs. gentile risposta saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
1)Se ha l'asma ce lo farà capire la spirometria (in caso di deficit ostruttivo, le converrà fare la prova di reversibilità: se positiva = ASMA, se negativa o scarsamente positiva = BPCO) andranno curate l'una eo l'altra con farmaci "topici" (tipo spray), se vuole poi mi faccia sapere, intanto sappia che anche gli asmatici, in terapia, possono correre (o nuotare) alle Olimpiadi, e vincenrle!
2) e 3) l'allergia non si cura in maniera "definitiva" es. con i così detti "vaccini", sopratutto, come nel suo caso c'è una allergia multipla; l'allergia ai pollini, come nel suo caso determina o la rinite o l'asma e queste si curano: ha mai curato la rinite e correlata sinusite? Con il colo delle secrezioni retronasali può determare faringite, laringite e bronchite cronica (BPCO).
La rinite la va tenuta SEMPRE sotto controllo, nella maniera più semplice (ed efficace) possibile: lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (meglio se preparata con 1 cucchiaino da caffè di sale da cucina sciolta in un bicchier d'acqua potabile e lasciata "scendere" pochi cc con una siringa, stando disteso a testa iperestesa, magari sporta fuori dal letto, da ogni narice fino al seno paranasale frontale (pizzica! come l'acqua del mare) potranno seguire 2 puffs per narice di Rinofrenal e 2 di Syntaris, il tutto da 1 a 3 volte al giorno, secondo necessità, se serve prenda anche un antistaminico sistemico (es. Xyzal 1 cp die). Migliorando la rinite migliora anche il russamento e le eventuali apnee notturne (segua questa terapia, in maniera completa, prima della polisonnografia e della spirometria), se servono ulteriori delucidazioni mi faccia sapere.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Gentilisimo dottore
La ringrazio molto per la Sua sollecita ed esauriente risposta. Seguirò le Sue prescrizioni anche se la spirometria è ormai fissata per lunedi 5. Solo una domanda : posso continuare con l'omnic o devo/posso sostituirlo con altro farmaco?
Nel ringraziarla di nuovo La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
appuri, intanto, se è asmatico... Anche ad esserlo, se è trattato efficacamente, se deve, può tranquillamente usarlo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Egregio dott.,
nel ringraziarLa di nuovo le invio i risultati della spirometria esguita oggi, 5 Luglio 2010. Il commento finale è molto laconico: spirometria normale, ma mi sentirei più confortato da una Sua cortese valutazione.

capacità vitale forzata
Parametro UM Descrizione teor. TEST#1 %Teor

Best FVC I FVC migliore 4.20 3.75 89.3
FVC I Capacità Vit.Forz 4.20 3.75 89.3
FEV1 I Vol espir.dopo 1sec 3.25 3.38 103.9
PEF I/sec Picco Flusso Espir. 8.24 8.11 98.23
FEV1/FVC% % FEV1 come % dell'FVC 75.3 90.1 119.6
FEV1/VC% % FEV1 come % della VC 75.3 87.7 116.4
FEF25-75% I/sec Flusso esp.medio 3.32 4.50 135.6
MEF75% I/sec Fl.Esp al 25% FVC 7.33 7.27 99.1
MEF50% I/sec Fl. Esp al 50% FVC 4.35 6.56 150.8
MEF25% I/sec Fl. Esp al75% FVC 1.59 1.99 124.9
FET100% sec Tempo Espir. Forzata 2.1
LungAge anni Età polmonare 56

Volumi polmonari e Profilo ventilatorio

Parametro UM Descrizione Teor. TEST#1 %Teor

IVC I Capac.Vit.Inspirat. 4.36 3.85 88.3
ERV I VolumeRiservaEspirat. 1.12 0.26 23.4
IRV I Vol Riser. Inspir. 1.49
VE I/min Ventilaz.Esp.Minuto 32.30
Rf 1/min Frequenza respirat. 15.40
Vt I Volume corrente 2.10
VT/Ti --- Flusso medio inspirat. 1.30
Ti/Tot --- Rapporto Ti/Ttot 0.41

come Lei capirà tutto ciò per me è assolutamente incomprensibile anche se il medico mi ha tranquillizzato dicendomi che non vi sono segnali di patologia e mi ha congedato con una generica diagnosi di soggetto allergico con una lieve bronchite cronica in fondo compatibile con l'età. Mi ha prescritto un antiallergico, un broncodilatatore e uno spray nasale , il tutto da prendere
alla bisogna (se avverto sintomi)con una indicazione per il mio medico curante di asma bronchiale allergica. E così però siamo daccapo: asma o bronchite? Come ultima cosa non sono riuscito a fare bene il test in cui bisogna espirare tutta insieme l'aria perchè in qualche modo la lingua si metteva in mezzo determinando una picco altera to sul diagramma. Dopo tre volte però il medico mi ha detto che andava bene anche così e il computer confermava con la diagnosi automatica di "spirometria normale"
Lei che ne pensa? meglio ripetere?
Mi scusi ancora se approfitto della Sua gentilezza e confidando di avere presto un Suo parere,
La ringrazio in anticipo

[#5]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, scusandomi per il ritardo nella risposta, temo di dover e POTER essere laconico anche io: la spirometria è nella norma e la ridotta collaborazione NON ne ha influenzato significativamente l'esito: NORMALE! NON si parla quindi, nè di asma, nè di BPCO (Bronco Pneumotatia Cronica OSTRUTTIVA) visto che l'ostruzione bronchiale NON c'è. La diagnosi di bronco Pneumopatia CRONICA semplice è: tosse con espettorato per almeno 2 mesi di seguito all'anno, per almeno 2 anni di seguito. Se non rientrasse in questi canoni, potremo parlare di Bronchite acuta eo persistente eo recidivante ma solo di bronchite, da curare al bisogno con antibiotici sitemici (es. Azitromicina) + aerosol di mucolitici con antibiotico topico (es. Fluimucil Antibiotico) il tutto per 3 giorni.Resta il fastidio della rinite (verosimilmente allergica) da CONTROLLARE come precedentemente descritto.