Ecografia torace

SAlve dottori, volevo sapere se con una ecografia del torace si possono aprezzare lesioni delle ossa come i condromi, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.

L'ecografia è una metodica di I livello che studia bene i tessuti molli ma non la struttura ossea per i limiti intrinseci della metodica (gli ultrasuoni quando raggiungono una struttura densa e compatta come l'osso sono respinti totalmente e non permettono la creazione dell'immagine). Il ruolo dell'ecografia nello studio dei condromi si limita a valutare la reazione periostale e i tessuti molli periostali (nella percentuale dei condromi che danno questo tipo di reazione).

Per uno studio della struttura ossea deve fare una indagine radiografica ed eventualmente ulteriore caratterizzazione con imaging di II livello, specie con la RM.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la informazione,non riguarda me era solo curiosità,
Buona serata