Ecografia

Buongiorno
da circa 3 mesi ho dei linfonodi ascellari ingrossati.

Ho eseguito varie ecografie di controllo e in tutte viene indicato che i linfonodi sono con ilo ben rappresentato e ovali.

Questo sta a significare che hanno un aspetto reattivo e non patologico?
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico buona giornata,
è esatto sono linfonodi incrementati volumetricamente su base flogistica.
Nel caso specifico nulla di patologico.
Stia sereno.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ma il fatto che nel referto vengano riportate le misure dell’asse corto dei linfonodi è normale?
Nel caso specifico l’eco che ho eseguito ha indicato 9mm di asse corto nei linfonodi ascellari e 5mm di asse corto nei linfonodi del collo.

Generalmente non viene indicato l’asse lungo?

Grazie
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
spesso vengono misurati sia l'asse corto che quello lungo,tuttavia molti dei Colleghi Ecografisti preferiscono misurare l'asse corto considerato più adeguato per una misurazione ecograficamente realistica ed indice di benignità.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione