Ecografia addome completo

Buongiorno Dot.
Ho effettuato una ecografia addome completo prescritto dal Ematologo per una piastrinopenia, vorrei capire dal referto se va tutto bene.

Fegato di normali dimensioni e morfologia esente da alterazioni di tipo focale o diffuso.

Colecisti scarsamente distesa comunque alitasti a non dilatazione delle vie biliari intra extraepatica.
Milza di normali dimensioni e morfologia (diametro longitudinale max 11 cm) ben omogenea nell ecostruttura.
Nulla di significativo a carico delle porzioni del pancreas (gran parte della testa e del corpo).
Reni in sede normali in morfologia e dimensioni con adeguata rappresentanza della quota parenchimale corticomidollare bilateralme.
Non calcoli assenza di segni urostasi.
Aorta di calibro regolare.
Non linfoadenomegalie interaortocavali.
Vescica sufficientemente distesa in assenza di lesioni con caratteristiche di tipo aggettante.
Moderata ipertrofia prostatica (diametro trasversale max 48mm) senza oggetto o prominenza vescicale.
Non liquido libero addome pelvico.

La prostata ingrossata mi consigliata in controllo andrologico?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Di certo la minima ipertrofia prostatica non è correlatibile alla piastrinopenia.
Anche se non ha particolari problemi uro-genitali può effettuare comunque una visita urologica di controllo magari con effettuazione di esame ecografico con sonda trans-rettale.
Non trascuri però di trovare la causa della piastrinopenia che è la motivazione che l'ha portata ad effettuare l'ecografia dell'addome completo (di per sé negativa).

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica