Rx al torace

Buon giorno dottori e buona pasqua anche se in ritardo, volevo porvi un quesito, con la rx al torace si può studiare anche l’osso dello sterno?
Si può fare una diagnosi di un eventuale condroma che si trova li?

Grazie, una buona giornata e buona festa!
[#1]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

sono il Dottor Silvio Ciolfi, Medico Radiologo.
Lo sterno rientra nello studio dell'RX torace ma le proiezioni sono mirate al torace (posizione del raggio incidente, angoli di incidenza ecc..).
Alterazioni sternali possono eventualmente essere visibili in un RX torace (specie in proiezione laterale), ma per correttezza andrebbe eseguito un RX Sterno, con proiezioni mirate allo sterno e alle articolazioni sterno-claveari.

Saluti.

Dr. Silvio Ciolfi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi comunque andrebbero bene entrambe ?
[#3]
dopo
Utente
Comunque eventuali bozzi pronunciati o alterazioni sono visibili con ambedue gli esami?
[#4]
dopo
Utente
In tutti e due gli esami non possono sfuggire sepece se sono evidenti giusto?
[#5]
Dr. Silvio Ciolfi Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 93 2
Salve,

come le dicevo alcune alterazioni possono 'eventualmente' apprezzarsi in un RX del Torace ma non tutte, dipende anche dalla localizzazione (ad es. se a livello delle sterno-claveari ecc..)...in questo caso andrebbero fatte proiezioni mirate specifiche.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie a volte può accadere che con quelle
Mirate non si vede nulla e e nemmeno le proiezioni specifiche risolvono?
[#7]
dopo
Utente
Quindi anche se non si vede nulla e con la tac si scopre che invece c’è un condroma ?