Rm-lombo sacrale

Esame: RM lombo-sacrale

Referto relativo agli esami sopraelencati:

Quesito diagnostico: insufficienza motoria periferica.
Esame eseguito in tecnica FSE secondo sequenza pesale in T1, T2 e STIR. Sono state effettuate sezioni sagittali ed assiali.
Atteggiamento cifoscoliotico del rachide con fulcro a D12 L1. Frattura compressiva con aspetto cuneizzato del soma di L1 nel cui contesto è riconoscibile alterazione focale iperintensa nella sequenza T1 e T2 e ipointensa nella sequenza STIR. Appare protruso il terzo superiore del muro posteriore vertebrale di L1. Aspetto lievemente ceduto della limitante somatica superiore di L2.
A livello di L3 in noti gli esiti di frattura discosomatica ulteriore crollo è presente ulteriore crollo somatico relativamente recente. Il muro posteriore è arretrato nel canale rachideo e comprime il sacco durale. Alterazione morfostrutturale della vertebra L5, in tutte le sequenze è appare ridotta in altezza globalmente è presente alterazione di segnale che interessa parzialmente i peduncoli, protruso il suo muro posteriore. Tale alterazione è sospetta per ripetizione ma non se ne esclude la natura osteoporotica, appare indispensabile follow up e correlazione con i dati clinico-anamnestici.
Nei limiti il segnale del cono midollare e delle radici della cauda.

Data esame: 25.05.09
Data di nascita del paziente 14.02.1922
Gradirei un VS parere su cosa possa essere questa RM Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la risposta della RM è molto chiara, desrivendo alcune fratture vertebrali forse legate alla osteoporosi ma, almeno di una , non si può escludere la natura neoplastica.
Come sempre, un referto radiologico in assenza di notizie cliniche , non consente nessuna ipotesi diagnostica.
Codiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia