Radiazioni rx

Gentili dottori,

Oggi sono stato sottoposto ad RX torace, per la quale ho ricevuto 3 "scatti": due frontali e uno laterale.
Negli anni, ho ricordo di varie radiografie: una al bacino verso i dieci anni, una al collo per un colpo di frusta sempre da piccolo, almeno 4/5 per verificare eventuali fratture agli arti, almeno altre due RX toraciche.

Sono abbastanza preoccupato per via dell'accumulo di radiazioni che posso aver avuto nel corso di questi anni, in relazione alla possibilità di sviluppare malattie gravi quali tumori e leucemie.
Non riesco a quantificare in maniera logica (perché non sono addetto ai lavori) e lucida (perché mi è venuta parecchia ansia) né la quantità di radiazioni "extra" a cui sono stato esposto, né quanto questa possa espormi a rischi.
Leggo inoltre che in RX torace, in teoria, espone a poche radiazioni, ma a me hanno fatto 3 scatti, non uno singolo e ancora ho solo 34 anni ma diverse radiografie alle spalle.
Spero possiate chiarirmi un po' le idee.

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Stia tranquillo. Assume più radiazioni durante la sua vita dal così detto "fondo naturale radiazioni" che dalle poche radiografie fino ad ora effettuate!

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, mi ha tranquillizzato