Troppe radiazioni?

Salve e inanzitutto grazie a chi dedicherà del tempo per rispondermi.
Ho 26 anni e sono una persona molto ansiosa.
Ho contratto il covid a febbraio e sono stata molto male, appena guarita ho fatto una rx torace con esito negativo.
Verso fine giugno ho avuto fortissimi mal di testa e in PS mi hanno fatto una tac encefalo classe di dose ||.
Inizio luglio ho avvisato forte dispnea dovuta ad asma e sempre in PS mi hanno fatto prima RX torace e poi hanno ritenuto opportuno fare una TAC torace sempre classe di dose 2.
Io stando molto male ovviamente ero impaurita e mi sono affidata ai medici.
Ma appena tornata a casa dopo un paio di giorni ho iniziato a documentarmi sulle tac e ho scoperto della loro invasività.
Non riesce a stare tranquilla e sto avendo attacchi di panico perché ho letto che possono portare a tumori o modificazioni del DNA dopo anni.
Secondo voi ho assorbito tante radiazioni?
Mi devi preoccupare?
Sono mamma di una bimba piccola e la mia paura e che avendo fatto tac e raggi ai polmoni mi venga un male proprio ai polmoni.
Vorrei capire se posso stare tranquilla o se vado incontro a conseguenze brutte avendo fatto tutti questi esami invasivi
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
veda la situazione in un'ottica diversa...era " necessario " eseguire gli accertamenti radiologici che Lei ha indicato,fondamentali per stabilire nelle diverse epoche in cui sono stati eseguiti le Sue reali condizioni fisiche,per testimoniare o escludere possibili danni organici ai Polmoni,cervello e quant'altro.
Ribadisco per verificare gli aspetti clinici,la Sua integrità ed impostare adeguata terapia ciò che è stato fatto era sicuramente opportuno farlo,non era differibile ma assolutamente prioritario...a questo deve pensare e a null'altro.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Dottore inanzitutto grazie per aver risposto alla mia domanda.. purtroppo i problemi non sono risolti in quanto ho una bruttissima tosse con dolore alla trachea e dispnea e secondo il mio medico curante dovrei risottopormi a RX torace e trachea . Io sono davvero abbattuta non so più cosa fare
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Condivido il consiglio del Suo Medico,per impostare una valida terapia.
Lo ritengo fondamentale.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi l' insistenza
. Io ho eseguito TAC torace 2 luglio praticamente un mese fa. In un mese può essere cambiato qualcosa ? C'è nel senso.. fare adesso questi raggi al torace a distanza di un mese dalla TAC sono davvero utili o è troppo ? Io mi chiedo in un mese cosa può essere successo ? Magari se c'è qualcosa di meno invasivo ecco dei raggi
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Sono utili,meno di una normale radiografia non c'e' nulla..

Dr.Vittorio Scipione