Ispessimento medio-intimale carotideo

Buongiorno. Mio marito,50 anni, ha effettuato alcuni esami di controllo ed è risultato un colesterolo tot.214,HDL 46,LDL 167. Ha eseguito un ecocolordoppler e questo è l'esito:Assi arteriosi normali.Spessore del complesso intima-media destra 0,9mm.E' rilevabile diffuso ispessimento a sin. medio-intimale di 1,9mm.
NON si rilevano accelerzioni o turbolenze di flusso.
La domanda è: in base al livello di colesterolo e all'ispessimento, deve iniziare a prendere le statine?..o cercare di fare più movimento e modificare la dieta potrebbero essere un primo tentativo da fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
modificare lo stile di vita è senz'altro la prima cosa da fare. comunque le statine potrebbero avere un loro razionale, nella situazione di suo marito, indipendentemente dai valori del colesterolo. tuttavia, se riesce a riequilibrare il suo assetto lipidico con una dieta corretta e un buon programma di esercizio fisico è tutto di guadagnato.

Giuseppe Pugliese

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Visti i valori dell'ecodoppler può prendersi un periodo di un paio di mesi per vedere se dieta e sport migliorano la situazione o potrebbe compromettere di più la sua situazione?

Ancora un cordiale grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
l'eco doppler è perfettamente normale per la sua età... e se modifica lo stile di vita ha certamente più effetto rispetto alla statina