Rmn muscoloscheletrica - ginocchio dx

Referto: regoalre aspetto del crociato posteriore. Esiti di plastica del crociato anteriore con neolegamento che è visibile nella gola intercondiloidea. Lesione del corpo anteriore del menisco laterale. Lesione verticale del corno posteriore del menisco mediale che appare in parte disinserito dalla capsula articolare. Regolari i rapporti articolari tibiofemorale e femororotuleo. Versamento articolare di modesta entità.
Non essendo medico, potreste gentilmente spiegarmi in parole più comuni che cosa è successo al ginocchio? Cordialmente e naturalmente grazie.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, che cosa risponderebbe lei a chi le descrivesse ( senza mostrarla) una foto di un piatto esotico e poi le chiedesse se quel piatto le piace?
In altre parole, la descrizione di immagini radiologiche senza una parola sui motivi che hanno portato alla loro esecuzione e sulla consecutio di questi motivi, è totalmernte priva di senso.
Nel caso specifico si capisce che lei ha avuto un trauma ( che tipo di trauma?, Quando lo ha avuto? che disturbi ha riportato dopo il trauma?), in seguito al quale è stato sottoposto ad indagini diagnostiche cliniche e radiologiche (quali? Che diagnosi hanno prodotto?), con successiva esecuzione di un intervento chirurgico ( quando? solo sul crociato?). Successivamente (quando e perché ?) lei ha eseguito la RM di cui trascrive il referto.
Quando avrà risposto a queste domande, noi avremo qualche probabilità in più di dare una risposta utile alla sua unica domanda che sarebbe più opportuno postasse alla specialità di ortopedia e non di radiologia, dato che lei chiede che cosa è successo al suo ginocchio e non alle immagini del suo ginocchio.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia