Gentile Dott. S. Fiordoro

Gentile Dottore,
Le scrivo poiché vorrei fugare un dubbio, 3 anni fa un referto TC post frattura lineare (senza disassamento) del cranio frontale riportava appunto la presenza di tale frattura nei giorni seguenti al trauma.
Nulla di preoccupante perché guarì senza dover fare nulla.

Oggi in una TC 3 anni dopo tale frattura non è più visibile alla TC (finestra per osso) né come callo osseo né come discontinuità.

Insomma sparita.

Da qui la domanda che le pongo:
Vorrei capire se ciò è normale, cioè se una volta riparatasi anche nella TC precisa e fine/slices non si veda più nulla (come se non ci fosse mai stata una frattura)?

Come è mai possibile ciò?
Vorrei capire se ciò PU' succedere (di non essere più visibile) o meno.

Ringrazio
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, non comprendo la ratio della questione da Lei proposta.
Non comprendo il motivo dell'esame, quindi dell'approporiatezza . Non ultimo non comprendo il perché indirizza a me in modo specifico la questione.
Mi prodica le immagini e le valuterò con la necessaria attenzione.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, siccome mi accorgo di esser stato poco chiaro dalle sue domande cerco di chiarire.

Per quanto riguarda l'aver chiesto a lei nulla di personale, spero non se la sia presa dato che mi sembra non aver gradito. Avevo solo avuto il piacere di leggere la sezione "risposte recenti" e trovare i suoi consulti sempre gentili così ho pensato di non far troppo danno a inserire tale titolo. Mi scuso per questo allora.
Il motivo dell'esame è che avendo avuto un incidente in moto mi è stata fatta anche una tc cranica anche se non avevo battuto nulla, ma il neurologo ha preferito (già che dovevo farla ho chiesto se poteva vedersi il trauma di 3 anni fa al radiologo il quale ha detto che oggi non è più riconoscibile, insomma appunto come non ci fosse nulla)
Questo mi aveva stupito e non avendolo chiesto sul momento mi sono portato il dubbio a casa, leggendo online ho poi visto che alcune volte dicono che le fratture lineari si vedono anche dopo anni alcune volte dicono di no che una volta riparatesi "scompaiono anche alla tc" e ho pensato di fugare il dubbio aprendo un consulto qui.

ALMENO per capire se fosse possibile questa scomparsa, volevo capire quale fosse la possibilità.

Il motivo della rischiesta, se vogliamo è quindi puramente di curiosità chiedere a chi ha studiato queste cose nulla di troppo profondo ammetto. :D
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Perfetto, per una risposta esaustiva dovrei vedere le immagini ed eseguire un consulto. La risposta generica è che per guidare una risposta specifica devo condurre in indagine ad hoc. Non è pensabile che con un esame si veda tutto, ma lo specialista lo dirige in base al quesito clinico.
Un piccolo esito di frattura, in un uomo sano, potrebbe non dar segno di sé dopo alcuni anni.
Spero esaustivo.

Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, vorrei ringraziarla per la risposta. Ovviamente come dice so che non può dare una risposta sicura non essendoci immagini, ma non cercavo questa sicurezza.
Mi interessava diciamo capire se fosse POSSIBILE che, mirando un esame nella zona potesse non essere più visibile la rima, essendo confuso dalle letture discordanti in rete volevo afferrare meglio il concetto.

Vorrei solo chiederle un chiarimento sulla sua ultima frase, poi non la disturberò oltre.

Diceva nello specifico rispondendomi che:
"Un piccolo esito di frattura, in un uomo sano, potrebbe non dar segno di sé dopo alcuni anni."
Cioè, se ho ben capito che: nelle immagini tc potrebbe "sparire" (mi passi il termine) la possibilità di vedere quella pregressa frattura?
Ho ben compreso?
Un caro saluto.
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentile utente, Lei purtroppo usa dei termini in maniera impropria. Una cosa è la frattura, che si articola. Poi nelle tipologie varie, altro è una linea di pseudofrattura.
Esistono interruzioni scheletriche che guariscono senza evidenti esiti altre che producono segnali nel tempo. Ciò dipende da numerosi fattori che evito di discernere qui, non essendo il posto consono.
Conclusioni esaustive
Non esiste una risposta univoca della macchina umana che risponde in maniera difforme in base a tante varianti. Quindi se non rabvedono gli esiti cranico alla sua TC, non la prenda a male sia che non ci sino sia che non li vedano. Ok+????
In medicina tutto è possibile.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile dottore ho da lei compreso che la complessità della macchina umana è ben maggiore di quella che mi figuravo.
Vorrei solo poterle chiedere una conferma per arrivare a una conclusione di quanto detto, mi scriveva che "Quindi se non ravvedono gli esiti cranico alla sua TC, non la prenda a male sia che non ci sino sia che non li vedano"

In sostanza per riassumere la sua spiegazione e vedere se ho capito, se non si ravvedono nella tc esiti sull osso di 3 anni fa potrebbe essere che: o non si vedono nelle immagini oppure che non ci sono effettivamente più segni.
Ma di fatto data la complessità della faccenda non si può dire con certezza quale delle due situazioni sia. Ho detto altre stupidaggini?

Spero di aver finalmente capito, nel caso mi corregga pure, e scusi se sono ottuso, ma la ringrazio per avermi spiegato con garbo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore, scusi se replico prima di una sua risposta ma non vorrei che con la mia prolissità alla fine invece di esser maggiormente chiaro abbia creato solo più confusione e la costringa a non darmi una risposta mirata.

La domanda mia nasce da quanto mi diceva:
"Un piccolo esito di frattura, in un uomo sano, potrebbe non dar segno di sé dopo alcuni anni."

E volevo capire se intendeva che interruzioni scheletriche che guariscono senza evidenti esiti potrebbe succedere che non siano visibili alla tc stessa poiché non se ne vedono più i segni.
Vorrei capire se intendeva questo nella sua spiegazione.