L otorino ha consigliato ex torace che lui ha eseguito dal dottore che nella mia cotta' e'

Il mio ragazzo di 28 anni ha eseguito ex torace per una tosse insorta dopo un episodio influenzale e che adesso si trascina da mesi. E' una tosse sporadica,NON giornaliera, assente di notte, produttiva (muco giallo, a volte verde). Lui riferisce la sensazione di muco alla gola per cui in seguito tossisce . Premetto che e' un soggetto atipico.l otorino ha consigliato ex torace che lui ha eseguito dal dottore che nella mia cotta' e' considerato il migliore. Il referto e' completamente nella norma, a me però' a livello dell' ilio sinistro mi sembra di vedere due tre cerchietti molto piccoli vicini tra loro, simili ad una mora, ho chiesto al radiologo e mi ha detto che si tratta di un vaso, posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, l'interpretazione di un "ilo radiologico" è un esercizio abbastanza difficile per un radiologo; se a metterla in discussione è un non radiologo, al 100.000% l'obbiezione è copletamente priva di senso.
Il protagonista da " La montagna incantata" di Thomas Mann conservava la lastra della schermografia della sua innamorata ( di piccolo formato) nella tasca interna della sua giacca, in segno di dedizione amorosa: le consiglierei di non andare oltre questo con le immagini radiologiche del suo innamorato.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Che dire....sono una giovane dottoressa con pochissima esperienza,laureata da poche settimane, che certamente non può competere con o esperienza di uno specialista per cui con un sorriso condivido il suo pensiero e faccio tesoro del suo racconto
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile collega, le faccio i miei auguri per la sua carriera. Per bene iniziarla vorrei che lei capisca che la radiologia è una specialità a tutti gli effetti.Quando feci l'esame di radiologia al V anno di medicina ( era il 1973 e l'anatomia TC non esisteva)), nessuno ad esempio mi aveva insegnato che l'ilo polmonare sx nel 75% dei casi è craniale rispetto al dx, nel 25% è alla stessa altezza, e se sta più basso c'è quasi sicuramente un'atelettasia del lobo inferiore sx anche in assenza di opacità visibili; che nel radiogramma laterale l'ilo sx è sempre posteriore rispetto al dx, che il ramo discendente di sx ha il primo tratto orizzontale quindi, preso di infilata, è pittosto tondeggiante, mentre il dx è sempre allungato e con un calibro, misurato dal mediale bronco intermedio, normale fino a 16 mm.
Sono solo pochi elementi esemplificativi di un'anatomia radiologica di grande complessità, che non tutti i radiologi conoscono, ma che certamente è ignorata da tutti i medici.
Cordiali saluti e ancora auguri per sé e il suo ragazzo.
P.S. i cerchietti vicini all'ilo, spesso contigui, uno chiaro e uno scuro, sono la coppia di broco e arteria polmonare segmentari presi di infilata, assolutamente normali, sicuramente patologici se stessero all'esterno dell'ilo dove dovrebbero essere troppo piccoli per vedersi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie ancora