Non causa nessun danno al fisico

Buon giorno, a breve devo fare una risonanza magnetica, cosa devo evitare quel giorno ( es. oggetti metallici ecc )??
Non causa nessun danno al fisico?
Grazie
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Eventuali oggetti metallici li potrà togliere tranquillamente poco prima di effettuare l'esame.
Per sua conoscenza e per chi leggesse questo post:
artefatti sulle immagini possono essere causati da trucco sul viso (per la RM del cranio) e da tatuaggi sul corpo.
Inoltre è assolutamente vietata l'effettuazione della RM per chi è portatore di pace-maker o di protesi (ad es. del cristallino)/stent/clip chirurgiche metalliche di cui non si conosca l'eventuale compatibilità con il campo magnetico o comunque inserite prima del 1997.
Vietato anche per chi sa di avere schegge o corpi estranei metallici nel corpo da traumi/incidenti/esplosioni, ecc.
La risonanza magnetica utilizza le onde radio e quindi è sostanzialmente innocua, a differenza della diagnostica pe rimmagini che utilizza le radiazioni ionizzanti (raggi X): Tac, radiografie, ecc.
Cari saluti