Rmn encefalo e graffe metalliche addominali

Buongiorno, chiedo un informazione per conto di mio padre.
A seguito di aneurisma cerebrale riscontrato occasionalmente, fra circa due mesi il radiologo interventista ha richiesto l'esecuzione di una RMN encefalo per vedere se ci sono stati sviluppi o se è rimasto tutto invariato.
Fino ad oggi mio padre ha effettuato solo TC, AngioTC e angiografia.

Il problema è questo: mio padre ha subito 7 interventi addominali per morbo di Chron e nell'83 gli hanno graffettato tutto l'addome.
All'epoca non penso ci fosserò già graffe chirurgiche compatibili con la RMN.

Secondo voi può effettuare la risonanza o potrebbe essere rischioso?
Anche qualora avesse graffe non compatibili nell'addome, facendo la risonanza all'encefalo potrebbe "smobilitare" le graffe nell'addome?

L'alternativa sarebbe ripetere l'angio TC, ma ovviamente la risonanza darebbe immagini migliori.

Grazie
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno,
il materiale chirurgico impiantato, tipo graffe, stent, spirali per embolizzazione è RMN compatibile. La Risonanza fornisce anche altre informazioni rispetto alla TAC quindi è complementare in questo caso.
Le auguro una buona giornata.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it