Proctite da rt

Ho subìto una radioterapia alla prostata e il retto ne è stato danneggiato.
Per curare la proctite, sto assumendo Mesalazina supposte e clipper compresse.
Ho notato che alcuni alimenti (es.: caffé, té, cioccolato, pepe, alcolici, pomodoro) esaltano il (modesto) sanguinamento.
I medici non danno loro importanza, ma mi domando: <<se il sanguinamento è il sintomo e la ragione delle cure per superare la proctite, non è importante evitare tali alimenti?>>

Cordiali saluti e ringraziamenti

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,
la radioterapia a cui si è sottoposto è motivo di infiammazione del retto, poichè la parete rettale anteriore è adesa alla prostata e quindi è frequentemente coinvolta nella zona di irradiazione. La proctite è trattabile con antinfiammatori locali e per os. La mesalazina, già prescritta, è idonea per gli stati infiammatori del colon.
Il sanguinamento è un'altro sintomo legato all'assottigliamento della mucosa rettale e alla rottura dei capillari e vasi rettali, frequentemente provocata dal passaggio delle feci e dai cibi irritanti che congestionano la mucosa facilitando il sintomo. Solitamente la sintomatologia suddetta è variabile e solo una visita specilistica può dirle di più in merito a terapia più specifiche o altri esami da fare(ano-rettoscopia, etc).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Utente
Il medico non ha risposto alla mia domanda, che era sugli alimenti. Temo ci vorrebbe la consulenza di un proctologo, o almeno di un gastroenterologo.