Globuli bianchi -mchc-ves

buongiorno dottore,non vorrei sembrare troppo ansioso o pignolo,ma dopo il decesso di mio padre....ho capito forse più io.......che non bisogna trascurare o perlopiù non approfondire anche il più piccolo risultato diagnostico,non corrispondente ai valori rientranti nella norma.mia madre 68anni è stata operata 9 mesi fa di asportazione dell'utero e ovaie per neoplasia IIIC.ha effettuato radioterapia per 30 giorni,premetto che prima di nove mesi fa non ha mai avuto valori riguardanti l'emocromo anormali,so che la radio in questi mesi li ha tramutati,ma la mia domanda è questa,dopo quanto tempo i valori rientrano nella norma?attualmente ha i globuli bianchi ANCORA a 4,2 mchc 32,6 e ves 14/
(nutrofili 2,6 linf.1,03 mono 0,34 eosi 0,13 baso 0,02).si tratta ancora di effetti collaterali oppure cosa bisogna pensare o approfondire?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia, sebbene meno del trattamento chemioterapico, può innalzare alcuni indici di flogosi(infiammazione)mentre può deprimere alcuni fattori dell'ematopoiesi(prodotti dal midollo osseo delle ossa irradiate, in questo caso delle ossa pelviche).
I tempi di ripresa sono soggettivi e non prevedibili con precisione perchè influenzati dall'età, dal tipo di trattamento, dalle condizioni generali, dalla precedente chemioterapia ecc.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della esaustiva spiegazione dottore,volevo chiederle se posso, un ulteriore consiglio considerata la sua specializzazione di oncologo.Per togliermi ogni minimo dubbio è consigliabile a distanza di nove mesi dall'intervento e in questo tipo di paziente una Pet e un esame di markers?