Colangiocarcinoma

Buongiorno, scrivo perchè un'anno fa mi è stato diagnosticato un colangiocarcinoma al fegato con la successiva asportazione. Dopo un mese dall'operazione sono stata colpita da metastasi ossee una al lato dx del cranio e una sempre al lato dx del femore. A settembre ho iniziato la radioterapia composta da 20 cicli totali (10 cicli al cranio e 10 cicli al femore) e successivamente ho iniziato gli 8 cicli di chemiterapia. In seguito attraverso l'esame della PET è stata individuata un'altra metastasi ossea al cranio lato sx così il mio oncologo ha deciso di sottopormi ad altri 10 cicli di radioterapia. Inizialmente la radioterapista di ha confermato che i cicli sarebbero stati 10, solo oggi però dopo aver visto la tc di centraggio che ho fatto solo due gironi ha fa deciso di farmi fare un'unico ciclo di radioterapia che secondo lei racchiude tutti i 10 cicli e gli stessi effetti.
Volevo sapere da lei se mi devo preoccupare per ciò, se dopo aver visionato la mia tc c'è un male più grave oppure se è solo un nuovo metodo radioterapico?
grazie per la collaborazione e disponibilità
distinti saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Punto 1: non si parla di cicli, in radioterapia, ma di sedute.
Punto 2: non è determinante il numero di sedute ma la dose erogata. Una singola seduta, con dosi alte, può essere radiobiologicamente equivalente ad un certo numero di sedute, se la dose in quest'ultimo caso è stata dilazionata in diverse frazioni.

cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)