Radioterapia e abbinata a cortisonici

Gent. mo dr. in linea volevo chiederle se è giusto abbinare alla radioterapia una terapia di supporto a base di cortisonici (Topster soluzione rettale abbinata a Asalex soluzione rettale) tutte le sere, sono ormai 42 giorni che mio marito sta facendo questa terapia tutte le sere. La radioterapia prostatica la esegue dal lunedì al venerdì e ne ha eseguito 27 sedute ne deve effettuare ancora 11 ( totale sono 38), però ora sono pareecchi giorni che sanguina abbondantemente, il Medico Radioterapista mi ha prescritto l' ugurol x via rettale abbinato al cortisonico, ma non ho ancora visto nessun beneficio ieri sera che ha sanguinato più del solito (rettoraggia non da emorroidi o da ragadi) ho chiamato il mio medico il quale mi ha detto di sospendere il clistere serale con cortisonico e asalex e di praticare solo Ugurol localmente. Ora chiedevo a Lei se cortesemente mi può dire qualcosa in merito. Oggi ha sanguinato un pochino di meno. Ringrazio e porgo distinti saluti. Andreina.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La terapia di supporto mi pare adeguata per i sintomi. Ne aprli con l'oncologo radioterapista che la segue. E' necessario fare una visita clinica e se persiste il sintomo anche una ano-rettoscopia per capire se l'emorragia è legata ad una congestione delle emorroidi o ad una erosione della mucosa.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dr: L' emorragia non è dovuta ne a ragadi ne a emorroidi, fatto anorettoscopia. Volevo sapere se la terapia addottata era valida e se anche Lei pratica questo genere di terapia e per quanto tempo. Vorrei chiederle un' altra cosa, dopo quanto tempo scompaiono questi effetti collaterali? può tornare ad una vita normale o avrà sempre questi disturbi ?. Ringrazio per la sua cortesia e porgo distinti saluti. Andreina.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Si, adotterei la stessa terapia sintomatica.
La durata del fenomeno non è' prevedibile, ma finito l'insulto delle radiazioni e l'effetto infiammatorio acuto la sintomatologia più intensa dovrebbe scemare in alcune settimane tornando lentamente alla normalità.
[#4]
dopo
Utente
Gent. mo DR. la ringrazio infinitamente per la sua cortesia, gentilezza e professionalità, Le scriverò ancora se non la disturbo troppo per i suoi preziosi consigli, e per le mie fobie, che credo del tutto giustificate. Il suo aiuto e i suoi consigli mi sono stati di grande aiuto Lei oltre ad essere un bravissimo medico e una brava persona anche sul piano umano cosa molto importante per chi si trova in queste condizioni. Ancora Grazie Dottore e che Dio gliene renda merito. Buona domenica. Andreina.