Hifu e ciberknife

Salve, vorrei chiedere qual è la differenza fra trattamento hifu e cyberknife e quale oggi sia più consigliabile in caso di neoplasia prostatica.
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'HIFU usa il calore concentrato su un punto, nel caso specifico sulla prostata. Si tratta di un trattamento NON indicato come trattamento curativo secondo le linee guida nazionali ed internazionali. Viene considerata solo all'interno di studi sperimentali oppure come metodica di seconda scelta nei casi di recidiva con prostata in sede. È' da utilizzarsi solo in mani esperte perche non scevra da importanti effetti collaterali.
Cyberknife è' invece una apparecchiatura di radioterapia in grado di effettuare tecniche stereotassiche cioè di massima precisione ed in poche sedute : nella prostata trova applicazione ESLUSIVAMENTE in casi molti selezionati all'interno di protocolli.
Se vuole scegliere la radioterapia parli con un Radioterapista Oncologo. Sarà lui a proporle la tecnica adeguata in base alla propria esperienza e alla dotazione tecnologica disponibile.
Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)