Ipertermia

Buongiorno
Vorrei cortesemente chiedere se potrebbe essere indicata in paziente affetto da tumore del colon con presenza di metastasi epatiche ed extraepatiche completamente asintomatico e non operabile un trattamento di ipertermia total body o adroterapia rendendomi perfettamente conto che sono due trattamenti completamente diversi ma era giusto per capire cosa è possbile fare
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'ipertermia, che usa il calore per portare le cellule ad una condizione più sensibile per eventuali trattamenti, da sola ha poca utilità e sinceramente assieme a radio o chemioterapia sembra avere un vantaggio sostanzialmente marginale.

L'adroterapia invece utilizza particelle pesanti come forma di radiazione mirata sulla sede tumorale. Vista la ridotta accessibilità e gli elevati costi oggi però e' riservata solo ad alcune patologie o quadri specifici.

Si rivolga comunque ad un oncologo Radioterapista per eventuali richieste specifiche corredate dalla documentazione esaustiva che merita il caso.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gent.mo Dott .Alongi
La ringrazio infinitamente per la celere risposta ,potrebbe esserci a suo parere l'indicazione per un ulteriore trattamento che possa essere integrato con la chemioterapia o fatto successivamente nella speranza che le masse si riducano?
È possibile contattarla privatamente ?
Grazie mille
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ovviamente questo forum non è la sede per appuntamenti ma trova i miei contatti e quelli della sede dove lavoro su questo sito e su internet cercando il mio nome.

Rimango quindi disponibile